Presentazione Fondo
Vegagest SGR S.p.A gestisce oltre a un fondo chiuso riservato a investitori qualificati (ex D.M. 228/1999), un fondo comune d’investimento  di tipo chiuso destinato alla generalità degli investitori (c.d. "retail")  denominato “Europa Immobiliare N. 1”, quotato alla Borsa di Milano dal 4 dicembre 2006. Il Fondo è stato collocato nel 2004 principalmente attraverso Poste Italiane S.p.A. e la Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A., banca depositaria del Fondo. Il gestore delegato del Fondo (comparto estero) è Cordea Savills Investment Management Limited.  Il valore unitario delle quote del Fondo, all'esito del  collocamento, era di Euro 2.500. La durata del Fondo è di dieci anni con scadenza il 31 dicembre 2014.
 
Il Fondo investe in beni immobili con varia destinazione, prevalentemente non residenziale, sia in Italia che all’estero, con prevalenza nei Paesi appartenenti all’Unione Europea. La gestione mantiene un bilanciamento tra investimenti in immobili a reddito e investimenti in immobili con finalità di successiva dismissione, cercando di cogliere le opportunità immobiliari di migliore rendimento/rivalutazione presenti sul mercato europeo. Le attività d’investimento diretto o indiretto in immobili si sostanziano in acquisto, vendita e gestione, nonché concessione in locazione. La selezione degli investimenti è effettuata privilegiando cespiti con connotazioni tecniche tali da facilitare in fase di liquidazione del Fondo le attività di disinvestimento.
 
Il patrimonio può essere investito in partecipazioni in società immobiliari a condizione che il patrimonio di tali società sia costituito prevalentemente da immobili e/o diritti reali immobiliari.
 
Per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Vegagest SGR ha scelto di avvalersi del sistema 1INFO (www.1INFO.it), gestito da Computershare S.p.A., avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB